Statistiche web

I PARCHI DELLA VALDICORNIA

Per chi ama immergersi nella natura, nei dintorni del campeggio è possibile visitare numerosi parchi naturali.

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Il promontorio vestito di verde e la linea curva del golfo fanno da cornice ai resti di una città etrusca. La Necropoli monumentale lambita dal mare, le tombe etrusche scavate nella roccia di un’antica cava che si apre nello scenario del bosco, ci parlano dello splendore di una civiltà fiorita sulla lavorazione del ferro proveniente dall’isola d’Elba.

Parco Forestale di Poggio Neri

Un bosco incontaminato di castagni, lecci e querce. Un verde regno, dominato da caprioli e cinghiali a poca distanza dall’antico borgo di Sassetta aggrappato alle pendici di un alto poggio che guarda la valle.

Parco naturale di Montioni

Percorrendo le tracce lasciate da pastori e cacciatori, da taglialegna e carbonai, si penetra in un ambiente naturale popolato da una fauna numerosa e varia. Nel cuore del parco i segni dell’uomo emergono dai resti delle cave di allume e del villaggio minerario di epoca napoleonica voluto da Elisa Bonaparte Baciocchi.

Parco Costiero di Rimigliano

Una striscia di verde, affacciata sul mare dove la vegetazione mediterranea si mostra in un’eccezionale varietà. Dalla sabbia alle dune, dove la macchia è piegata dai venti marini, alla fresca foresta dominata dal leccio, dalla sughera e dal pino.

Parco della Sterpaia

Una preziosa e rara foresta umida, tipica dell’antico paesaggio litoraneo della Maremma, sopravvissuta come per miracolo al disboscamento. Un ambiente incantato dove perdersi tra querce secolari in compagnia della piccola fauna del bosco, fino a scoprire, al di là delle dune sabbiose, il mare.

Parco della Maremma
(o Uccellina)

Accesso nord da Alberese a sud da Talamone. Gite solo a piedi o a cavallo. Tre percorsi di gite con guida il mercoledì, sabato e domenica. Senza guida tutti i giorni, durata circa 2 h.entrata di Alberese. Altri percorsi gratis.

Prenotazioni al Centro visite a Alberese 

WWF

Vicino al campeggio potrete visitare anche alcune Oasi del WWF.

Castagneto Carducci – Bolgheri – Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri “Marchese Mario Incisa della Rocchetta”
Piombino – Padule Orti di Bottagone
Orbetello – Oasi Laguna di Orbetello

Menu