Statistiche web

CITTÀ D'ARTE E MUSEI

Il campeggio Blucamp si trova a 700 mt. dall’antico borgo di Campiglia. Il paese, arroccato su una collina con la vista sul Golfo di Follonica, vanta una storia di oltre 10 secoli. Il centro storico di Campiglia è ricco di importanti monumenti come la Rocca del XII secolo, la Pieve di San Giovanni e il bassorilievo di Meleagro, la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo che custodisce preziose opere d’arte, e alla quale è annesso il Museo d’Arte Sacra, il Palazzo Pretorio con gli stemmi dei Capitani, oggi sede della Biblioteca dei ragazzi e dell’Archivio Storico, l’ottocentesco Teatro dei Concordi.
Dal campeggio si possono raggiungere molto facilmente anche altre destinazioni turistiche.

Suvereto

Suggestivo borgo medioevale per aggirarsi negli gli stretti vicoli e tra gli antichi palazzi visitando anche le numerose e accoglienti enoteche.

Golfo di baratti

Sul bellissimo Golfo di Baratti si trova la Necropoli di San Cerbone, importantissimo sito Etrusco con numerose grandi tombe etrusche, ancora inviolate al momento della scoperta.

Populonia

Uno dei centri più importanti per la lavorazione del ferro nel mondo antico. Attualmente il borgo si affaccia con un magnifico panorama sul golfo di Baratti e si possono ammirare le antiche mura e la Rocca. Sono inoltre stati fatti interessanti scavi che hanno portato alla luce vestigia risalenti al primo e secondo secolo dell’era romana.

Massa Marittima

Città d’arte ricca di bellezze storiche e ambientali con la meravigliosa Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, Le Fonti che contengono il famoso e spregiudicato Affresco dell’Abbondanza e il Palazzo del Podestà, sede del Museo Archeologico.

Volterra

Importante città d’arte risalente al V secolo d.C., ricca di grandi palazzi medioevali racchiusi nelle possenti mura, sorvegliata da due alte torri e dalla fortezza medicea. Vi si trovano anche importanti reperti romani fra cui il teatro romani scavato nella roccia tornato alla luce negli anni 50. Attualmente la città è famosa per la lavorazione dell’alabastro. Numerosi musei da visitare quali il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d’Arte Sacra, l’Ecomuseo dell’Alabastro.

San Gimignano

La famosa città delle torri che raggiunse il suo massimo splendore fra il 1000 e il 1300 essendo una tappa obbligatoria dei pellegrini sulla Via Francigena.

Livorno

Pittoresca città di mare dotata di grande e importante porto e moltissimi monumenti, chiese, fortezze, musei e pinacoteche, acquario, caratteristici canali che attraversano la città e protagonisti di una interessante manifestazione nel mese di agosto nota come “Effetto Venezia”

Scavi di Roselle

Importanti scavi di una città già fiorente nel VII secolo a.C. che mostra vestige etrusche e romane.

Pisa

Splendida città attraversata dal fiume Arno, i cui gioielli architettonici sono meta dei turisti di tutto il mondo. Indimenticabile il Duomo nella verde piazza su cui sorge la famosa e impressionante Torre Pendente.

Firenze

Ogni commento su questa splendida città è superfluo – si consiglia di usare il treno che in 2,20 ore porta alla stazione nel centro della città.

Siena

La città del Palio che si svolge nella centrale Piazza del Campo. Innumerevoli monumenti e musei.

Roma

Si consiglia di usare il treno che impiega solo due ore.
Menu